BLOG > Mentoring

Il sogno di Yineth Renteria

di Team Editoriale | M4U

Yineth Renteria è una giovane donna con una passione per l'istruzione, l'imprenditoria sociale e la leadership giovanile, nonché Co-Founder e COO di M4U Colombia. La sua motivazione principale è promuovere l'inclusione e la diversità dai diversi settori di azione. Yineth sogna di rendere visibili i diversi talenti della Colombia e dell'America Latina in modo che i giovani siano collegati con le migliori opportunità per il loro sviluppo personale e professionale.
 
Ci ha raccontato il suo sogno.

Mi chiamo Yineth Renteria, ho 24 anni e sono nata nello stato di Chocó, in Colombia. Il mio stato si trova sulla costa pacifica della Colombia, e anche se si trova in una delle regioni più ricche di biodiversità del mondo, è famigerato a causa delle ampie disuguaglianze sociali che colpiscono la sua popolazione prevalentemente afro-colombiana. Crescendo, mi sono scontrata con barriere significative per ottenere una borsa di studio per frequentare il mio corso di laurea in contabilità. Nel corso del tempo, mi sono resa conto che non ero l'unica ad avere questo tipo di difficoltà e ho incontrato molti giovani talentuosi della mia comunità (così come di altre regioni della Colombia) che non hanno la possibilità di frequentare il college. Purtroppo, anche coloro che hanno la possibilità di frequentarlo, ma provengono da famiglie a basso reddito, finiscono per accettare lavori sottopagati, dove non ricevono un Mentoring appropriato e opportunità di sviluppo professionale che meritano.
 
Nel 2016, durante il mio ultimo anno di College, mi sono sentita frustrata e confusa riguardo alla connessione tra la laurea che stavo conseguendo e il tipo di tematiche che mi appassionavano, come l'imprenditorialità, l'innovazione sociale, lo sviluppo della leadership, la diversità e l'inclusione. Mi sentivo bloccata e non avevo una guida che mi indicasse come intraprendere iniziative grazie alle quali avrei potuto incontrare studenti e studentesse pien* di passione e aiutarl* a raggiungere i loro obiettivi professionali e accademici.
 
Ed è qui che ho incontrato un gruppo di giovani professionisti colombiani, che avevano appena lanciato le application per il primo round di Mentors4u Colombia, la sezione colombiana di Mentors4u. Dopo essere stata accettata, insieme ad altri 41 studenti e studentesse universitar* provenienti da ambienti vulnerabili che rappresentano più di 20 università e 10 città in Colombia, ho iniziato un incredibile viaggio di 7 mesi, durante il quale ho partecipato a laboratori virtuali che mi hanno aiutata a sviluppare sia autocoscienza che una migliore percezione dei tipi di settori, aziende e ruoli che potrei esplorare, in base ai miei interessi e competenze. 
 
Ancora più importante, sono stata assegnata a un Mentor che non solo mi ha messa alla prova, ma mi ha anche guidata lungo questo viaggio. L'opportunità di essere seguita da un Mentor con interessi professionali simili ai miei, ma con una vasta esperienza professionale, era un'opportunità che né il mio college né le persone della mia comunità avrebbero potuto fornirmi. Questa esperienza ha cambiato il mio destino e i miei progetti di vita. Questa opportunità mi ha anche dato un grande impulso di fiducia, che combinato con l'applicazione della metodologia "Design Your Life" della Stanford University, mi ha permesso di creare il mio percorso professionale ed essere motivata a continuare a lavorare per raggiungere i miei obiettivi. Grazie a questa esperienza, ho deciso di voler aiutare il settore aziendale in Colombia a sviluppare pratiche di reclutamento più inclusive verso talenti non tradizionali, come giovani professionisti provenienti da contesti a basso reddito, nonché discendenza afro-colombiana e indigena.
 
Subito dopo aver concluso il mio percorso di Mentoring, mi è stata data l'opportunità di unirmi al Team di Mentors4u Colombia come "Leadership Fellow", un ruolo a tempo pieno con l’obiettivo di coordinare l'esecuzione dei programmi di mentoring dell'organizzazione.
 
Sono orgogliosa di poter dire che l'anno scorso sono stata invitata a diventare Co-Founder e COO dell'organizzazione. Negli ultimi 4 anni, Mentors4u Colombia ha progettato e gestito 6 round dei suoi programmi di Mentoring, che hanno avuto un impatto su più di 400 Mentee, provenienti da più di 35 università del Paese, collegandoli a circa 400 Mentor, che rappresentano oltre 150 organizzazioni diverse.

Abbiamo collaborato con istituzioni come il Ministero dell'Istruzione della Colombia (che  ha inclso un round rivolto a 100 studenti per il suo più grande programma di borse di studio universitarie), la principale università privata in Colombia, l'Universidad de Los Andes (creando il suo primo programma di Mentoring studentesco Alumni - studenti, che ora è nella sua terza edizione), Teach For Colombia, Comfama (una delle più grandi ONG del Paese) e, più recentemente, McKinsey & Company, con la quale abbiamo collaborato per creare il suo primo "Career Accelerator for Diverse Talent", un programma volto a preparare giovani professionist* di talento provenienti da ambienti a basso reddito per il processo di selezione presso McKinsey, con il supporto dei/delle suoi/sue consulenti come Mentor. 
 
Inoltre, lo scorso anno, sono stata invitata dalla sezione finanziaria del Ministero dell'Istruzione colombiano (ICETEX) ad unirmi al loro team come "Responsabile dei programmi di mentoring", dove attualmente guido la creazione del più grande programma di Mentoring del Paese, utilizzando gli insegnamenti e le migliori pratiche che abbiamo sviluppato in Mentors4u!

Mi impegno a migliorare la qualità delle opportunità per talenti provenienti da realtà differenti nel mio Paese, dimostrando che possiamo ridurre il "network gap", sostenendo le carriere professionali chi sta studiando, fornendo le competenze necessarie per affrontare le sfide dopo la laurea. Vogliamo mostrare alla fascia più giovane della popolazione che ha voce in capitolo quando prende una delle decisioni più importanti della loro vita, sia che vogliano lavorare nel settore pubblico, privato, non profit o accademico.
 
Riteniamo che la collaborazione con organizzazioni pubbliche sia di grande importanza perché hanno enormi programmi di borse di studio per studenti e studentesse a basso reddito: è questa la popolazione target che ha più bisogno di Mentoring e quella su cui vogliamo avere un impatto per prima. Nonostante l'opportunità di accedere a un'istruzione superiore, studenti e studentesse hanno bisogno di supporto per affrontare le sfide della loro carriera professionale e il governo deve implementare strategie che supportino maggiormente il loro percorso accademico e professionale.

Dall'altro lato, nel settore privato è emersa la necessità di un maggior impegno in tema di responsabilità aziendale, per questo vogliamo promuovere la diversità e l'inclusione all'interno delle aziende e fornire un servizio relativamente a basso costo / ad alto impatto ad un gruppo selezionato di giovani talentuos*, preparat* e diversificat*
Queste realtà possono ulteriormente mettere a disposizione opportunità di volontariato ai loro dipendenti – che possono diventare a loro volta Mentor o Mentee – e ciò migliora il morale e il loro sviluppo, in termini di capacità di leadership e gestione. 
 
Ecco perché abbiamo deciso, in collaborazione con Mentors4u Italia, di creare "Mentors4u Global", una rete di organizzazioni che aiuterà studenti e studentesse di talento ad esprimere il loro potenziale e realizzare i propri sogni professionali. Questa grande Community promuoverà lo scambio di idee e contenuti per la crescita personale e professionale di chi parteciperà, e contribuirà alla crescita e allo sviluppo dei territori, sostenendo le sue risorse più importanti: la fascia più giovane della popolazione ed i suoi talenti. 
Vogliamo diventare un punto di riferimento ed una fonte di ispirazione per altri programmi di Mentoring in tutto il mondo e speriamo di contare su di voi in questo viaggio!

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: